Amministrazione
a
a

IBAN Comune di Soave

UNICREDIT S.p.A. Filiale di Soave:
Piazza Mercato Grani n. 1 – SOAVE (VR)

Codice IBAN:
IT 81 T 02008 59850 000103254591

Codice BIC/SWIFT: UNCRITM1D33

Comunicazioni ai fornitori:
Fattura Elettronica - Split Payment

    Servizi per il cittadino
     Servizi online
 

Festa Medioevale del Vino Bianco Soave

Soave 13 - 14 e 15 Maggio 2016





PROGRAMMA COMPLETO
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE FOTO DELL'IMPERIAL
CASTELLANIA DI SUAVIA
FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

 

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo. 
Da quando Bacco ha arruolato poeti tra i suoi Satiri e Fauni, 
le dolci Muse san sempre di vino al mattino.

Quinto Orazio Flacco (65 a.C. – 8 a.C.)

Il borgo medioevale di Soave, nell'est veronese, ancora una volta rende omaggio alla sua storia e al suo prodotto più noto, ottenuto dal frutto della sua terra e dal sapiente lavoro dell'uomo. La "Festa Medioevale del Vino Bianco Soave", organizzata dalla Pro Loco Soave dal 13 al 15 Maggio 2016, farà rivivere per 3 giorni i fasti del Medioevo, grazie a rievocazioni storiche con figuranti, giullari, falconieri, dame di corte, cavalieri e menestrelli, impegnati con le loro arti e spettacoli a trattenere i visitatori. Lungo le vie del centro storico saranno riproposti i mestieri di un tempo, mostre d'arte e la Bottega degli Artisti, convegni sul tema del vino e l'ormai famosa Fontana del Vino. 
Venerdì 13 si aprono i festeggiamenti con il giuramento delle Contrade dell'Antico Palio di San Lorenzo, che si svolge la seconda domenica di settembre. A far da cornice un corteo storico con dame e cavalieri, musici e sbandieratori, a preludio della "Cascata di fuoco" da Porta Verona, seguita da un prelibato banchetto. La serata di Sabato 14 sarà allietata dal tradizionale concerto del corpo bandistico di Soave "Mons. Aldrighetti" e rievocazioni storiche in 4 aree diverse del centro storico.
Domenica 15 gli ospiti potranno ammirare il Mercatino dell'Antiquariato, il mercatino degli Antichi Mestieri con scene di vita medioevale, il 4° torneo degli Arcieri medioevali "Città di Soave", concerti live e l'Antico Palio delle Botti, una sfida di abilità tra le contrade del borgo. Sempre domenica l'associazione culturale VeronAutoctona propone le quattro visite teatralizzate "Caccia alla storia", dove nelle 5 tappe ci saranno attori che interagiranno con i partecipanti, un modo curioso e nuovo per scoprire il centro storico di Soave con i suoi monumenti.
Durante l'evento numerosi saranno gli stands eno-gastronomici, tra cui l'Isola del Gusto, nel parco della Rimembranza, e la Piazzetta del Soave, in piazza Mercato dei Grani, entrambe a cura dei volontari della Pro Loco Soave. 
La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Soave, Strada del Vino Soave e Ufficio turistico IAT Est Veronese.


Info: Pro Loco Soave info@prolocosoave.it  -  www.prolocosoave.it - Facebook: "Pro Loco Soave".

 
 
 
    Partners