Amministrazione
a
a
    Servizi per il cittadino
     Servizi online
 

Soave: Comune del Turismo itinerante

14 Aprile 2006: L’inaugurazione e la consegna della targa

L'Amministrazione del Comune di Soave, con la collaborazione "tecnica" del Camping Club Soave, ha realizzato recentemente, in prossimità della "Città Murata", una nuova Area Attrezzata per camper sostituendo in tal modo il preesistente Punto Sosta. La struttura, localizzata in via Mere ed adiacente alla caserma dei Carabinieri, è facilmente raggiungibile costeggiando ad ovest il fiume e le mura Scaligere. La creazione di una siffatta struttura ha riconfermato la lungimiranza e l'interesse del Comune per il turismo.

II turismo rappresenta un settore importantissimo per la nostra Provincia ed in particolare per alcuni nostri Comuni. I dati di affluenza sono la testimonianza più evidente della valenza di questo "comparto economico". Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno sviluppo e ad una diversificazione notevole nei comportamenti e negli atteggiamenti dei consumatori di beni e servizi turistici. Uno degli effetti più evidenti sono le varie forme nelle quali il turismo è praticato. In questo contesto, anche in coerenza con il raffermarsi di una coscienza ecologica, ha assunto un certo rilievo il fenomeno del turismo all'aria aperta.

E' convinzione, non solo di noi camperisti, che il turista in plein air molto più del turista"classico" abbia maggiori opportunità di vivere lehttp://www.comunesoave.it/img/iti/02.jpg tradizioni locali, la storia del territorio e dei suoi abitanti, i sapori e i saperi che aleggiano nella terra visitata. L'uomo che pratica il plein air non è il turista condizionato da tabelle di marcia fornite dai pacchetti turistici "mordi e fuggì"; costui è un'entità che può adeguare i ritmi del suo viaggio alle realtà che incontra in itinere in modo tale da apprezzare, talora, tratti non immediatamente visibili ad un primo approccio.

Alla luce di questa particolare sensibilità dell'Amministrazione Comunale per il mondo "plein air" e per alcuni particolari aspetti di Soave ( storia,arte ed eno-gastronomia) l'Unione Club Amici, Associazione in cui confluiscono i maggiori Club italiani che praticano il mondo in "plein air, ha voluto conferire a Soave il titolo di "Comune Amico del Turismo Itinerante". La consegna della targa avvenuta il giorno 14 di aprile c.a. in occasione dell'inaugurazione ufficiale della nuova area di sosta. 

Alla cerimonia hanno partecipato oltre alle Autorità, rappresentanti delle Amministrazioni locali limitrofe e molti amici dei Club consociati; per inciso si fa presente che il Camping Club Soave è una delle componenti dell'Unione Club Amici.



Dott. Giovanni Bettili
Camping Club Soave
 
    Partners